L’endocrinologia è quella parte della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue : tali prodotti prendono il nome di ormoni.
Si occupa di tutte quelle situazioni fisiologiche e patologiche legate alla funzionalità degli ormoni e delle ghiandole che li secernono, quali la tiroide, il pancreas, l’ipofisi e l’ipotalamo, le gonadi, le paratiroidi, e le ghiandole surrenali.
Il sistema endocrino è uno dei principali sistemi con cui l’organismo trasmette le informazioni, controlla e coordina le proprie funzioni. Le malattie endocrine insorgono quando gli ormoni prodotti dalle ghiandole risultano essere insufficienti o in eccesso rispetto al bisogno dell’organismo, causando squilibri ormonali.
La Diabetologia è una specializzazione dell’endocrinologia che si occupa della diagnosi e cura del diabete e della sindrome metabolica.
La visita specialistica endocrinologica, eventualmente connessa anche allo svolgimento di ecografia, permette la diagnosi, l’identificazione del trattamento e il follow up per una molteplicità di malattie tra le quali diabete mellito, osteoporosi, malattie della tiroide, disturbi metabolici, tumori delle ghiandole endocrine.
La visita specialistica è indicata ogniqualvolta si rilevino anomalie negli esami di laboratorio che possono far sospettare patologie a carico del sistema endocrino, oltre, in senso preventivo, per quanti presentano fattori di rischio elevati per lo sviluppo di specifiche patologie, come il diabete mellito.